albert
Vecio AdV
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scotte spi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Bisognerebbe passare la parola ad un tecnico, ma dico umilmente il mio pensieo.
L'attrezzatura è dimensionata in funzione del momento stabilizzante, pertanto se lo spi vola sottovento fai una straorza incredibile, ma non per questo dovrebbe saltarti la sartia se è sana. Le sartie, il rig in generale, dovrebbero essere dimensionati per resitere al massimo momento stabilizzante che in una barca non cambia in funzione delle vele o del vento.
Se poi esci con l'attrezzatura difettosa all'ora ti serve un buon rigger ed è un altro discorso.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non sono un 'tecnico' nel senso di attrezzista....ce ne sono un paio qui nel forum più quotati....però dico la mia in base alla mia esperienza:
Se la barca è armata in testa d'albero o frazionata con lo spi frazionato.....l'albero, se a posto, se ne sta là anche se lo spi si gonfia a poppa.
Ma al giorno d'oggi, moltissime barche sono armate frazionate, con le crocette acquartierate e con lo spi od il gennaker in testa. In condizioni normali è sufficiente lo strallo di poppa e l'inerzia del profilo a tenere tutto l'insieme.
Però dopo un ribaltone con straorza e prua al vento, e relativo botto con lo spi gonfio a poppa perchè 'tutti i nodi sono arrivati al pettine' non sono proprio così sicuro che la parte a sbalzo del profilo sia stata dimensionata per reggere autonomamente questa sollecitazione.
Ciao
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03-04-2009 15:57 |
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