<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da renato pacini
sto costruendo una barca a vela di 28 piedi e nell'andare avanti coi lavori mi son reso contgo che lo spazio interno è abbastanza, ma l'altezza della tuga mi risulta esigua. Io sono 180 cm circa (per quasi un quintale di peso) Anche mia moglie, e quisubentra chi comanxda, ha riscontrato che in fondo anche lei, quindici centimetri più bassa, non è che ci stia a suo agio. Avrei deciso di alzare la tuga di un tot, magari almeo una ventina di centimetri, ma mio figlio marinaio mi ha sconsigliato siccome, dice lui, aumentarebbe il pescaggio, che non è relativo al peso della barca, ma alla sua conformazione idrodinamica, e sopratutto dovrei rivedere in totos il piano velico.
Quanto all'estetica sarà un problema a parte, mi interessa soprattutto sapere se effettivamente dovrei rivedere il piano velico oltre a ricalcolare il peso della zavorra.
Potreste consigliarmi, ragazzi? Grazie anticipatamente.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao,
provo a passarti qualche informazione sulla base dell'esperienza fatta, visto che ho costruito, insieme ad alcuni amici, un Didi26 'modificato'.
Premesso che dopo aver pianificato le modifiche ho sempre contattato il progettista (D. Dix) per approvazione, ti racconto cosa abbiamo fatto noi.
La barca nasce come racer, noi abbiamo cambiato l'estetica e reso più vivibile l'interno cercando di non crocierizzala troppo.
Per aumentare lo spazio interno abbiamo alzato la murata (alzare solo la tuga non era soddisfacente sul piano estetico).
Il progettista ci ha detto che, per ragioni di stabilità, non era consigliabile incrementare l'altezza di più di 200mm.
In effetti quello che succede è che, se non tocchi il piano velico, la distanza tra i centri di spinta delle vele e dell'opera viva aumenterà, producendo un aumento di momento sbandante non compensato da un pari aumento di momento raddrizzante.
L'aumento è quantificabile nel 3-4% circa.
Per quanto riguarda il peso l'effetto è marginale, come ti hanno già spiegato.
Per evitare di stravolgere il piano velico, basta mantenere inalterata l'altezza della base d'albero rispetto alla linea di riferimento della falchetta. Minime differenze di lunghezza dello strallo sono gestibili.
Dal punto di vista strutturale, abbiamo deciso di aggiungere un corrente 20X20 in murata.
Il risultato è stato soddisfacente, e non abbiamo avuto problemi di sorta.
Allego qualche foto, se vuoi altre info chiedi pure.
Modifica:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 18,74 KB
questo è il mio disegno del nuovo layout:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 25,18 KB
qualche foto degli interni (scusate, forse le avevo già postate in passato:
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 28,19 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,7 KB
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 20,61 KB
Ciao,
Ugo