Rispondi 
....to be o not to be..... ( antiosmosi )
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.790
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
....to be o not to be..... ( antiosmosi )
Chiariamo una cosa, l'osmosi è umidità presente tra gli strati di vtr dovuta spesso ad aria che è rimasta tra le pelli durante la laminazione e non umidità che è entrata dal gelcoat non impermeabile.
Questa umidità crea degli acidi che gonfiano gli spazi tra le pelli e tendono a delaminare, cosa fare?
Di osmosi non si affonda perchè la vtr è sempre sovradimensionata e una delaminazione non mette in crisi la struttura della carena spece su barche con grossi spessori.
Si potrebbe fare un paragone con i muri di una casa piena di umidità, se si stucca l'intonaco dove si sgretola si fa un lavoro continuo e non definitivo, se invece si toglie tutto l'intonaco e si applicano prodotti specifici si risolve il problema, uguale nelle barche se si sabbia la carena insistendo nelle bolle e si stucca con i prodoti specifici il fenomeno si blocca, mi è capitato tutavia di vedere, lavorando in cantiere, barche che togliendo tutta vtr coinvolta, rimaneva solo un piccolo strato di pelli che venivano sostituite da stucchi epossidici che non ostante siano epossidici rimangono sempre stucchi e quindi non strutturali.
E' vero che l'epossidica non lega chimicamente con la poliestere ma lo scopo non è strutturale ma solo impermeabilizzante.
Secondo me occorre vedere caso per caso se conviene intervenire o si può lasciare perdere.
18-04-2009 20:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  TRATTAMENTO ANTIOSMOSI NIRVANA49 2 2.560 14-09-2009 23:31
Ultimo messaggio: gedeone marco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)