27-04-2009, 17:42
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da AlessandroKirie
beh.... ammesso che la vela sia in buone condizioni e ben tagliata e la drizza sia tesata al punto giusto, restano da vedere la regolazione del punto di scotta e il meolo.
Per la prima, potrebbe essere regolato un po' troppo verso poppa. Inquesto caso tende ad aprire in alto e a scaricare troppo.
Se il punto di scotta è ben posizionato, resta da regolare il meolo. Con poco vento può essere conveniente cazzarlo un po', per evitare che fileggi troppo la balumina. Con più vento, un minimo di fileggiamento è inevitabile e comunque è meglio che la balumina scarichi. Naturalmente, se il problema dipende da sfiancamento della tela, ci puoi far poco...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
quoto in tutto e aggiungo che volendo puoi dare uno zic belin e incurvare un po l'albero indietro ma solo dopo i 10 15 nodi
beh.... ammesso che la vela sia in buone condizioni e ben tagliata e la drizza sia tesata al punto giusto, restano da vedere la regolazione del punto di scotta e il meolo.
Per la prima, potrebbe essere regolato un po' troppo verso poppa. Inquesto caso tende ad aprire in alto e a scaricare troppo.
Se il punto di scotta è ben posizionato, resta da regolare il meolo. Con poco vento può essere conveniente cazzarlo un po', per evitare che fileggi troppo la balumina. Con più vento, un minimo di fileggiamento è inevitabile e comunque è meglio che la balumina scarichi. Naturalmente, se il problema dipende da sfiancamento della tela, ci puoi far poco...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
quoto in tutto e aggiungo che volendo puoi dare uno zic belin e incurvare un po l'albero indietro ma solo dopo i 10 15 nodi
