dapnia
Vecio AdV
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RE: Trasformato WC manuale in elettrico
L’ho già detto tempo fa e lo ripeto: il rigurgito del cesso, è “quasi” fisiologico ed è dovuto dall’acqua residuale nei tubi.
Nei cessi manuali, una valvola tricuspide all’uscita della pompa lascia passare il “pompato” evitandone il ritorno. Anche quasi nuova, sui labbri della valvola si depositano microschifezze che la tengono lievemente aperta e in breve tempo l’acqua residuale della tubazione ritorna nella tazza.
Anche altre membrane (dipende dal tipo di cesso) assicurano la tenuta della pompa: una per il carico e una per lo scarico, ma mentre per il carico ci passa solo acqua pulita, per lo scarico ci passa anche il resto.
Si può ovviare al strafilaggio della tricuspide e/o di altre valvole di scarico, pompando velocemente per un po’ dopo l’ultimo scarico, in modo da far percorrere all’acqua rimasta il tratto fino a dopo il rompisifone.
Nell’elettrico è più o meno la stessa cosa, la valvola di ritegno lascia trasudare quel po’ che resta nel tubo, anche qui lasciando girare un po’ la pompa di espulsione si risolve, ma non tutti gli accrocchi lo permettono, e dipende anche da come e di cosa è fatta la girante della pompa.
Il circuito del carico non può essere responsabile di questa situazione, perché, per costruzione ed avendo almeno una o più valvole di ritegno da qualche parte, non lascia passare reflui, diversamente si innescherebbe un sifone che, non chiudendo la valvola di carico sulla presa a mare, continuerebbe a mandare acqua in barca = affondamento.
Un rompisifone sul carico dell’acqua di lavaggio, non può evidentemente essere montato, perché se ci fosse, aspirerebbe l’aria dalla valvolina rompisifone e non acqua dal mare.
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18-11-2015 14:05 |
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