(18-11-2015 12:54)IanSolo Ha scritto: Inserisco delle guide abbastanza chiare (in inglese ma le foto si vedono anche in italiano...) sulla manutenzione delle pompe per acqua di mare dei nostri motori, sono riferite a motori Volvo ma le pompe installate da altre marche non sono diverse (le fa quasi tutte la Johnson).
Questo e' il primo link in cui faccio notare l'interessante trucco (che io uso gia' da tempo e che funziona) di sostituire la molla di ritenzione del labbro del Corteco con un "O"ring in modo da evitare del tutto il problema di rottura per arrugginimento cui va soggetta col tempo:
http://mantaowners.org/wiki/manta-articl...on-md2030/
Questo e' il secondo link in cui e' descritto il recupero senza riporto e tornitura di un asse molto usurato avente un solco tale da non garantire piu' la tenuta anche con una guarnizione nuova. Nel link e' inoltre descritta l'interessante modifica di porre una specie di "coppetta" di raccolta munita di tubicino di scarico sotto la pompa in modo da evitare del tutto il problema del gocciolio su parti corrodibili (ho copiato l'idea questa estate e qui la riporto ora che sono sicuro che funziona bene) :
http://jeanneau.proboards.com/thread/235...olvo-penta
NOTA - la modifica alla pompa con la coppetta e' risultata estremamente utile nel mio caso poiche' il motore MD22 della mia barca (ma chi e' quel "GENIO" che ha pensato questa cosa?) ha la pompa installata al di sopra di esso e quindi ogni gocciolio va proprio a cadere sul motore stesso con rischio di corrosione se non sciacquato in tempo con acqua dolce.
Preziosissimo grazie mille