20-11-2015, 23:40
qualche anno fa ho sostiuito le batterie servizi , eliminando due batterie da 140AH sostiutite con due Optima Gialle da 75Ah. Nonostante la potenza dimezzata non ho notato differenze circa la durata , posso pertanto ritenermi soddisftatto , a parte aver notato una drastica diminuzione di potenza dell'elica di prua , forse dovuta alla minore corrente di spunto disponibile.
Ora dopo aver valutato varie opzioni , sostituzione batterie servizi , oppure installazione batteria dedicata per l'elica di prua , con tutte le complicazioni relative al ripartitore di carica che dovrebbe avere 3 uscite ecc , ho pensato di sostituire la batteria motore (adesso c'è una 60Ah) con una da 200/250 Ah in modo da avere una corrente di spunto superiore e collegare a quest'ultima l'elica di prua. Pensavo che visto l'uso limitato in manovra potrebbe essere una soluzione pratica e non troppo rognosa a livello impiantistico , e si dovrebbe risolvere il problema.
Vi pare una scelta corretta o no ?
Grazie e buona serata invernale a tutti.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ora dopo aver valutato varie opzioni , sostituzione batterie servizi , oppure installazione batteria dedicata per l'elica di prua , con tutte le complicazioni relative al ripartitore di carica che dovrebbe avere 3 uscite ecc , ho pensato di sostituire la batteria motore (adesso c'è una 60Ah) con una da 200/250 Ah in modo da avere una corrente di spunto superiore e collegare a quest'ultima l'elica di prua. Pensavo che visto l'uso limitato in manovra potrebbe essere una soluzione pratica e non troppo rognosa a livello impiantistico , e si dovrebbe risolvere il problema.
Vi pare una scelta corretta o no ?
Grazie e buona serata invernale a tutti.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #