(26-11-2015 01:58)gorniele Ha scritto: Sono cuscinetti a strisciamento o cuscinetti radenti che dir si voglia. L'attrito tra le due parti è contrastato dal l'olio in pressione, se così non fosse sarebbero lubrificate per sbattimento come i cuscinetti volventi dei motori a due tempi. Lo olio che ristagna non è in pressione, e consente un po' di usura in avvio per quella frazione di secondo necessaria affinché l'olio arrivi in pressione. Ovvio che un olio meno viscoso arrivi prima alle bronzine riducendo l'usura.
Poi tu puoi credere che siano mie fantasie.
Il problema del l'usura in avviamento è da sempre trascurato dagli automobilisti, ancora oggi se ne vedono molti che avviano il motore accelerando come si faceva per "aiutare" i motori con carburatore. Questa pratica, ormai inutile in tempi di iniezione elettronica, è dannosissima per il motore.
http://m.automoto.it/magazine/news/l-evo...e-bronzine
Verissimo. C'era un vecchio video della Mobil 1 che simulava un avviamento a temperature estreme (inverno nord americano) congelando un'auto e facendo vedere come con un olio normale il motore per diversi minuti girasse praticamente senza lubrificazione, poi proponevano il loro olio che garantiva la lubrificazione in pochi secondi.
Però parliamo di auto, dove da anni i minerali sono spariti, al più rimangono i semi-sintetici 10w40.
Infatti l'articolo che hai riportato parla soprattutto dei moderni diesel con alte pressioni di sovralimentazione, start & stop e via discorrendo. Un diesel di vecchia concezione da pochi cv/litro, aspirato, non ha queste necessità, per questo si continuano a sviluppare certi tipi di oli minerali adatti a questa tipologia di motore.