kavokcinque
Tutor AdV
Messaggi: 7.643
Registrato: Nov 2015
|
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
Facendo riferimento alla discussione evidenziata da Trixarc, sicuramente l'impianto provvisto di aspiratore serve anche per motivi di sicurezza, ma principalmente, e qui riporto testualmente l'ultimo post di quella discussione, per portare sempre aria fresca al motore e di conseguenza anche per il controllo della temperatura nel vano durante il funzionamento.
"ventola aspirazione gas motore
per tagliare la testa al famoso toro ho chiamato questa mattina la Yanmar, che molto gentilmente mi ha fatto parlarre con uno dei loro ingegneri il quale mi ha detto, come peraltro indicato da qualcuno durante la discussione, che la funzione della ventola non è relativa ai fumi ma ad un migliore controllo della temperatura poichè l'aspirazione dell'aria da parte della ventola produce una piccola depressione che viene subito compensata dai due grossi tubi di presa dell'aria questo genera una corrente d'aria che porta sempre aria fresca e nuova al motore. "
Quando il motore si spegne mancano gli scoppi ma manca anche la circolazione d'acqua per cui il calore rimane alto per molto tempo (dopo parecchie ore di moto continuative ovviamente). A questo punto la ventilazione passa da un problema di corretto afflusso aria al motore ad un problema di confort per non continuare a scaldare la zona vano motore solitamente adiacente alle cabine poppiere.
Sul Sun Odyssey 45.2 evidentemente il cantiere , mettendo sotto chiave la tensione all'aspiratore che parte con l'interruttore termico,
ha pensato principalmente alla funzionalità a motore in moto e alla semplicità dell'impianto.
Al momento, leggendo consigli e considerazioni varie sostituisco il solo interruttore termico con uno tarato a 50° e vedo come va prima di modificare l'impianto con un interruttore aggiuntivo che, come fatto notare da alcuni di voi, richiede conoscenza e accortezza di realizzazione.
|
|
03-12-2015 22:17 |
|