(04-12-2015 11:42)S.Barbara Ha scritto: (04-12-2015 10:23)kitegorico Ha scritto: (04-12-2015 08:58)Gagio Ha scritto: Questa e' bella... cosa succederebbe a lasciare la marcia ingranata secondo loro???
Ricordo vagamente di aver letto che la marcia ingranata ..."succhia" nulla e dunque non circola acqua fresca x raffreddare l'invertitore
L'elica trascinata in rotazione offre maggior resistenza che bloccata.
Lo chiamano effetto elicottero: in caso di avaria e caduta verticale, lasciare girare folle il rotore rallenta la caduta.
Sulla barca, in navigazione a motore spento, a meno di usure su invertitori che non conosco (quelli idraulici) , trascinare l'elica in rotazione fiacca il premistoppa inutilmente e la boccola.
Fiacca anche, con le vibrazioni che genera, la ....tranquillità di chi sta a bordo.
Altro?
Non saprei.
B.V.
Ancora!!! Dove sono birra a patatine?!
Se ne discusso innumerevoli volte, ma pensavo che oramai fosse chiaro che l'elica lasciata libera di girare offrisse meno resistenza!
Il problema è semmai che girando può creare vibrazione e rumori. Per quanto riguarda il surriscaldamento, la girante non c'entra nulla con il raffreddamento dell'invertitore.