(01-12-2015 21:59)kavokcinque Ha scritto: l'aspiratore vano motore del Sun Odyssey 45.2 non ha un interruttore separato per azionarlo.
La tensione all'aspiratore è data dalla chiave di avviamento e sulla linea, nel vano motore, è inserito un interruttore termico che mette in moto l'aspiratore quando ritenuto necessario dalla taratura del medesimo.
Il sistema non mi piace dato che non si può tenere inserito il ventilatore a barca ferma dopo una lunga smotorata quando il calore residuo del motore permane nel vano per molte ore.
Inoltre la termocoppia montata non si capisce a quanti gradi dia corrente, ne ho ordinata una nuova che parte da 50 gradi sperando vada meglio della vecchia.
Qualcuno ha esperienze in merito e mi sa dare qualche consiglio?
Conviene metter un interruttore separato e accendere alla messa in moto e spegnere poi quando si ritiene il vano sufficientemente raffreddato ?
Ho costruito un impianto di aspirazione dal vano motore di un Bavaria 47 che ne era sprovvisto. Il positivo parte dal magnetotermico del quadro, va a un interruttore posto vicino al quadro di accensione, é eventualmente baipassato da un termostato che ho regolato su 50° e va all'aspiratore; negativo diretto.