08-12-2015, 13:57
Nelle vecchie barche con motore diesel non ho mai visto un aspiratore nel vano motore, neanche il mio Comet 420 non lo ha mai avuto e non ne ho mai sentito la mancanza.
Sarà perché un tempo il motore era "ausiliario" e di ridotta potenza e perché il vano era coibentato con un vero antirombo con lamina di piombo incorporata.
Lè barche moderne montano motori più potenti, anche sovralimentati, paratie esili ma, sopratutto, sembrano dedicate a prolungate smotorate, più che a tranquille veleggiate, per cui oltre all'aria aspirata dal motore diviene necessario raffreddare il tutto con un potente estrattore per aumentare il comfort.
E' così?


Sarà perché un tempo il motore era "ausiliario" e di ridotta potenza e perché il vano era coibentato con un vero antirombo con lamina di piombo incorporata.
Lè barche moderne montano motori più potenti, anche sovralimentati, paratie esili ma, sopratutto, sembrano dedicate a prolungate smotorate, più che a tranquille veleggiate, per cui oltre all'aria aspirata dal motore diviene necessario raffreddare il tutto con un potente estrattore per aumentare il comfort.
E' così?


