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relè comando ventole vano motore
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Moby Dick Offline
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Messaggio: #1
relè comando ventole vano motore
Buongiorno a tutti, nel vano motore che è abbastanza ermetico, ho due ventole comandate da un termostato che partono quando la temperatura raggiuge il livello impostato, supponiamo 50 gradi. Una ventola aspira l'aria dall'esterno e l'altra la espelle. Non mi basta, voglio far partire le ventole all'accensione motore e fermarle all'arresto salvo che continuino per l'intervento del termostato. Penso di ponticellare il termostato con un relé normalmente aperto che si attiva allo start e disattiva allo stop
Dove posso prendere il positivo per il comando del relé? all'uscita dell'alternatore?
Altri punti? Grazie
12-11-2020 08:48
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alexflibero Offline
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Messaggio: #2
RE: relè comando ventole vano motore
Ma sei sicuro ? E dove la butterei l'aria calda, in dinette ? Tra l'odore di gasolio ed il caldo durante l'estate diventa impossibile starci in navigazione.
12-11-2020 09:11
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orteip Offline
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Messaggio: #3
RE: relè comando ventole vano motore
Scusa, se ho capito bene, ora le ventole partono solo quando il vano motore arriva alla temperatura impostata dal termostato e si spengono quando la temperatura scende sotto la soglia impostasta. Tu invece vorresti farle partire subito quando accendi il motore e farle spengere quando spengi il motore, giusto?

Se è così ti basterebbe impostare la temperatura del termostato più bassa, diciamo a 20 gradi e quando dai contatto al quadro le ventole partono subito.

PS - in ogni caso, se decidessi di proseguire per la strada del relè, onde evitare problemi, io ti consiglio di eliminare proprio il termostato ponticellando direttamente i contatti che già di suo dovrebbero comandare un relè esistente e se tutto è sotto quadro, in questo modo e senza aggiungere altro, le ventole partono quando accendi il motore e si spengono quando spengi il motore.
Se il termostato non comanda un relè esistente, sei già in una zona di pericolo e dovresi metterlo: il termostato comanda un relè che accende e spenge le ventole che devono essere alimentete da un’altra linea separata con tanto di fusibile.

A parte questo, nel caso specifico che hai chiesto, il positivo che comanderebbe il tuo relè, per far partire le ventole insieme al motore dovresti prenderlo dal quadro motore.
12-11-2020 09:30
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BornFree Offline
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Messaggio: #4
RE: relè comando ventole vano motore
Io userei il filo che viene attivato al primo step di gito della chiave di avviamante cioè il "quadro" che accende il pannello motore e la centralina dove presente.
Sugli impianti automobilistici questo filo è universalmente chiamato "+15"


(12-11-2020 08:48)Moby Dick Ha scritto:  Dove posso prendere il positivo per il comando del relé? all'uscita dell'alternatore?
Altri punti? Grazie
12-11-2020 09:35
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elmer50 Offline
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Messaggio: #5
RE: relè comando ventole vano motore
nella mia barca ho solo una ventola che si trova nel gavone di poppa che parte quando parte il motore e si spegne quando si ferma il motore.
poi vi sono due tubi flessibili ,uno collegato alla ventola che aspira dall interno del vano motore e la butta all esterno e un altro tubo flessibile collegato sempre con l interno del vano motore che aspira l aria fredda all esterno.

siamo tutti Generali
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2020 10:05 da elmer50.)
12-11-2020 09:56
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #6
RE: relè comando ventole vano motore
Non so se può interessarti la mia soluzione:termostato di alimentazione tarato su 55 start, 48 stop, collegato con interruttore al pannello generale interno.
Accendo l'interruttore insieme agli altri necessari, strumenti, vhf, Ais ecc prima di uscire con la barca. L'estrattore parte e si ferma in relazione alla temperatura riscontrata. Spesso nelle brevi uscite parte poco prima di rientrare all ormeggio e sta acceso per diverso tempo dopo aver spento il motore. A dimostrazione che l'estrattore è necessario specialmente dopo aver spento il motore per via del calore latente che aumenta. Al momento che si avvia secondo me non serve, se lo vuoi fare il suggerimento di Orteip mi sembra quello logico.

(12-11-2020 09:11)alexflibero Ha scritto:  Ma sei sicuro ? E dove la butterei l'aria calda, in dinette ? Tra l'odore di gasolio ed il caldo durante l'estate diventa impossibile starci in navigazione.

Sul Bavaria ho fatto una modifica che se vuoi ti spiego. Così come standard l'aria calda se ne va nell intercapedine del controstampo della coperta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2020 11:12 da kavokcinque.)
12-11-2020 11:08
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gc-gianni Offline
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Messaggio: #7
RE: relè comando ventole vano motore
collega semplicemente "in parallelo" al contatto del termostato un contatto NA del motore, contatto Normalmente Aperto, che si chiude a motore in marcia e si apre a motore fermo, bisognerebbe avere lo schema elettrico del motore per individuare se ne esiste uno disponibile o bisogna aggiungere un rele' ausiliario che si eccita amotore in moto e si diseccita a motore fermo ed utilizzare un contatto NA dello stesso
12-11-2020 11:13
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mpxy_pc Online
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Messaggio: #8
RE: relè comando ventole vano motore
(12-11-2020 09:56)elmer50 Ha scritto:  nella mia barca ho solo una ventola che si trova nel gavone di poppa che parte quando parte il motore e si spegne quando si ferma il motore.
poi vi sono due tubi flessibili ,uno collegato alla ventola che aspira dall interno del vano motore e la butta all esterno e un altro tubo flessibile collegato sempre con l interno del vano motore che aspira l aria fredda all esterno.

Non entro nel merito della soluzione con termostato o no, anche se l'esperienza mi dice che meno roba c'è e meno problemi avremo.

Questa è la soluzione ottimale, ovvero utilizzare una o 2 ventole per estrarre il calore e avere un ingresso libero di aria fresca che funziona in depressione. Poi avere l'opportunità di estrarre l'aria calda dall'alto e aspirare quella fresca dal basso e possibilmente dalla parte opposta sarebbe la cosa ottimale. Avere 2 ventole una soffiante e una aspirante magari sullo stesso lato rischiano di vanificare il loro utilizzo.

La vita è un gioco che va giocato
12-11-2020 13:25
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Moby Dick Offline
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RE: relè comando ventole vano motore
Ringrazio tutti per gli utili suggerimenti ma devo confermare il mio progetto. Aggiungo spiegazioni di cui evidentemente sono stato carente. Le due ventole attuali hanno ingresso e uscita fuori dal pozzetto, nessun disturbo all'equipaggio; quella aspirante ha tubo aria molto grande per assicurare ingresso aria anche a ventola ferma. Nel vano motore ermetico, salvo i tubi delle ventole c'è un D2 75 turbo. Io voglio assicurare idonea quantità d'aria per il suo funzionamento ottimale. L'impianto termostatico attuale fa entrare in funzione le ventole alla temperatura impostata ed è ok. Spesso le ventole continuano a funzionare anche dopo lo stop motore per espellere l''aria calda e raffreddare il motore che come noto ha un picco di temperatura allo stop. Con un relé posto fra ingresso termostato e sua uscita posso far partire le ventole allo start prendendo il positivo da un punto attivo allo start e 0 allo stop. Non posso prenderlo da punti sempre in tensione, probabilmente la soluzione più semplice potrebbe essere quella dal quadro, da un contatto che va in tensione all'accensione. Ma il quadro è lontano, difficoltà a passare il cavo, più semplice dall'alternatore se possibile. Verificherò con il test il voltaggio in uscita. Non va oltre 14,4V? Non dovrebbe esserci un ritorno dalle batterie allo stop.
13-11-2020 07:24
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fontma Online
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RE: relè comando ventole vano motore
Io avendo l' interruttore della ventola nel quadro vicino al contaore motore, ho preso corrente eccitazione relè dal contaore alimentato solo quando il motore è acceso e li vicino.
13-11-2020 12:39
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Moby Dick Offline
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RE: relè comando ventole vano motore
(13-11-2020 12:39)fontma Ha scritto:  Io avendo l' interruttore della ventola nel quadro vicino al contaore motore, ho preso corrente eccitazione relè dal contaore alimentato solo quando il motore è acceso e li vicino.
Buona idea ma per me il quadro è troppo lontano
13-11-2020 15:14
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fontma Online
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Messaggio: #12
RE: relè comando ventole vano motore
(13-11-2020 15:14)Moby Dick Ha scritto:  Buona idea ma per me il quadro è troppo lontano

Io avevo la ventola che dovevo azionarla manualmente da un interruttore posto sul quadro, pertanto li avevo sia i cavi da comando ventola sia l' orologio e li hoi piazzato il relè
13-11-2020 15:20
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gc-gianni Offline
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Messaggio: #13
RE: relè comando ventole vano motore
attenzione al collegamento del rele' ausiliario diretto sull'alternatore: vedere schema:


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-11-2020 09:06 da gc-gianni.)
14-11-2020 08:46
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