(01-12-2015 21:59)kavokcinque Ha scritto: l'aspiratore vano motore del Sun Odyssey 45.2 non ha un interruttore separato per azionarlo.
La tensione all'aspiratore è data dalla chiave di avviamento e sulla linea, nel vano motore, è inserito un interruttore termico che mette in moto l'aspiratore quando ritenuto necessario dalla taratura del medesimo.
Il sistema non mi piace dato che non si può tenere inserito il ventilatore a barca ferma dopo una lunga smotorata quando il calore residuo del motore permane nel vano per molte ore.
Inoltre la termocoppia montata non si capisce a quanti gradi dia corrente, ne ho ordinata una nuova che parte da 50 gradi sperando vada meglio della vecchia.
Qualcuno ha esperienze in merito e mi sa dare qualche consiglio?
Conviene metter un interruttore separato e accendere alla messa in moto e spegnere poi quando si ritiene il vano sufficientemente raffreddato ?
Io ho un SO35,il sistema credo sia identico al tuo,almeno da quanto descrivi.
L'estate scorsa è stata veramente caldissima, tenendo d'occhio il termometro del liquido motore, ho potuto vedere che durante le lunghe smotorate la temperatura del motore arrivava quasi a 100°C ,quindi dopo poco partiva la ventola di aerazione del vano motore e,nel giro di pochi minuti,la temp. motore si abbassava a circa 95°C o anche qualcosina meno.
Ho tolto il sensore della ventola dal tubo di aerazione e l'ho messo su un manicotto in gomma del motore(con una fascietta).
Con questa modifica ho potuto rilevare che la ventola partiva molto prima(ovviamente) ,per la precisione, quando il termometro del motore era sui 60°C circa.
In questo modo ,sempre smotorando(purtroppo,ma in crociera si sa..), la temperatura del motore non ha mai superato i 94-95°C e a toccare i 100°C non è più arrivata.
Scrivo tutto questo a risposta di chi,in una vecchia discussione,metteva in dubbio l'utilità della ventilazione forzata del vano motore .
Nel tuo caso quindi,se vuoi che la ventola entri in funzione prima,mettila a contatto con un manicotto del motore anziché con l'aria del vano, a mio parere è meglio
Altra cosa,banale ma spesso sottovalutata/dimenticata, quando fa caldissimo e si fanno lunghe smotorate,prima di partire staccate l'autoclave e scaricate la pressione dell'impianto idrico...
Molti ,l'estate scorsa, hanno avuto problemi con il boiler che sfiatava acqua perché, al pari del motore da cui viene scaldato, soffriva al limite del surriscaldamento.
BV