I caricabatterie da rete normali portano le batterie al floating, generalmente a 13,3-13,6 v e poi suppliscono eventuali consumi ma non ricaricano praticamente più.
Per questo possono anche essere lasciati inseriti permanentemente senza danneggiare le batterie; questo evita possibili danneggiamenti ma non fa caricare le batterie al top, anche il mio caricabatterie da rete, un Quick da soli 25 A fa così.
Differentemente agiscono i caricabatterie professionali e i computer di carica intelligenti che generalmente danno il massimo di carica finché si raggiunge la tensione di Assorbimento che poi viene mantenuta fino a carica completa (in base alla corrente di carica, per lo più quando scende a meno di 1 A) per andare poi in floating.
Per questi è indispensabile acquisire, oltre alla tensione e alla corrente di carica anche la temperatura della batteria sotto carica perché questa altera la tensione di assorbimento.
Per batterie al Gel i valori sono del tipo: Vass.=14,4 Vflo=13,6 a 25°C ma per esempio ieri il motore caricava inizialmente a 15,00 V perché le batterie erano molto fredde, al ritorno 14,85 V essendosi riscaldate un po'.