(12-12-2015 08:09)Canadese Ha scritto: (12-12-2015 01:26)Gaspare51 Ha scritto: (11-12-2015 20:00)Canadese Ha scritto: Interessa anche me perchè lo devo montare anch'io.
Ti posto una foto del mio alternatore che ho appena smontato per manutenzione.
Bat è il positivo
E è il negativo
e poi c'è uno spinottino che potrebbe essere il collegamento con il filo dell' avviamento. Potrebbe essere? Ma perchè quello spinottino ha due poli?
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Nello spinottino a T , quello a due poli, un polo (la gamba della T) serve a spegnere la spia sul cruscotto, l'altro (il trattino orizzontale della T) serve ad informare il regolatore di carica interno all'alternatore di quanta concorrente necessitano le batterie.
Io ho ancora un altro spinotto separato che manda il segnale al contagiri.
P.S. Sono quasi sicuro di aver descritto in modo corretto i collegamenti sulla T, però ora mi viene il dubbio che in realtà siano invertiti. Domani vado in barca e controllo, poi domani sera ti confermo.
Grazie mille. Quindi il cavo IG va sul trattino della T del regolatore interno ? Io ho già un ripartitore ma a diodi che volevo sostituire, quindi il cavo rosso va già direttamente al vecchio ripartitore
Confermo quanto detto sopra:
IG sul trattino orizzontale della "T"
Quindi il tuo impianto é già fatto. Ti basta portare un positivo sotto chiave all' IG ed una massa e sei a posto....