(15-12-2015 23:50)umeghu Ha scritto: Non sono un metallurgista MA credo che i problemi del carte anteriore nascano da (almeno) 3 concause:
1 - Istallazione: la mia, fatta al punto di varo francese della Beneteau, ha visto il semplice appoggio del salpa su una mascherina di gomma e quindi il fissaggio al supporto trasversale in vtr con i 4 perni filettati e passanti. Fosse stato appoggiato al classico tagliere in polietilene, l'acqua colata dalla catena non avrebbe potuto ristagnare ed innescare la corrosione. Prova ne sia che l'Airon da me così montato nel 1989 NON presenta particolari corrosioni sul corpo esterno, salvo smentite dall'ottimo Dismasilver.
2 - Isolamento galvanico: io ho trovato un capocorda fissato a uno dei perni di fissaggio, ma nel pozzetto dell'ancora non c'è traccia di un cavo di messa a terra; ne' il manuale prescrive/suggerisce/ventila la messa a terra. La farò.
3 - Materiale impiegato da Lofrans: sarebbe interessante raccogliere date e lotti di produzione: il mio carter è stato prodotto nel 2005; se anche gli altri sono della stessa data, EVIDENTEMENTE qualche fornitore all'epoca fece il furbo... e il Controllo Qualità dell'epoca (il mercato tirava a mille, ricordate?) non se ne accorse.
lascia stare,non farlo.
il motorino all'interno non è a massa,è isolato quindi la corrosione non è
galvanica ma semplice ossidazione.
l'allumino se non è speciale o protetto si squaglia con il salmastro naturalmente.
meglio una sabbiata\scartavetrata,primer o clorocaucciù poi vernice acrilica da bombolette del colore che ti pare e trasparente a far spessore protettivo.
nei fori dei prigionieri metti grasso a manetta che deve sputare quando metti i prigionieri.
resteranno mbelli e protetti almeno nel filetto oppure negli ultimi giri metti un poco di nastro di teflon in modo da impermeabilizzare il foro (sempre e comunque ingrassato) oppure un or di musura che schiacciandosi farà una bella tenuta....