17-12-2015, 20:21
(16-12-2015, 22:31)sergiot Ha scritto: Con la prossima primavera al momento del varo dovrei cambiare il liquido di raffreddamento.
Il motore è un volvo md22p ed in passato mi hanno consigliato di utilizzare antigelo di colore verde. Cosi ho fatto con un economico antigelo trovato da Auchan. Tempo fa però in una discussione , che non trovo più , i pareri erano discordi , chi suggeriva rosso chi altri colori. Dato che le caratteristiche sono indicate anche dal colore ed il liquido deve avere anche proprietà anticorrosive non vorrei sbagliare.
Voi volvisti cosa usate in sostituzione del liquido volvo originale che costa un bel po tanto?
Grazie
Quello classico è il verde,poi hanno fatto quello rosso.
Se posso ti consiglio il verde.
Se per caso sei vicino ad una officina dove riparano motori e veicoli industriali lo trovi ad un prezzo un po' più basso,comunque non costa tanto,è allineato agli altri liquidi di buona qualità.
Evita di mescolarlo con altri,ache se sono azzurro-verdi,alcuni di questi non li tollera e può formare coaguli.
Risciacqua l'impianto e metti il verde Volvo al 50% con acqua.
Il vecchio liquido non buttarlo,conservalo per invernare la barca (per farlo succhiare dalla pompa di sentina,pompa doccia versandolo nel piatto doccia,nel WC e ovunque può congelare acqua non alimentare).
Essendo composto anche da glicole,fai attenzione a non metterne a contatto con l'acqua dei serbatoi o l'acqua da bere! E' Tossico

BV
