21-12-2015, 11:07
Grazie Andros.
E' a 2 tempi. Non sono preoccupato per lo sforzo (benché non sia sicuro) ma vorrei poter sfruttare tutta la potenza del motore e avere più spinta in caso di bisogno. Aumenta anche la sicurezza. Con 5000 giri/min massimi la velocità di crociera dovrebbe essere intorno ai 4000. Con questa elica non riesce a superare i 2000. Si dovrebbe riuscire a trovare il giusto mezzo fra soffocare il motore e lasciarlo libero quasi come in folle.
Grazie Mckewuoy.
Anche il mio contagiri ha anche la funzione contaore, ma l'ho comprato per collegarlo provvisoriamente solo per queste prove. La barca è aperta, il motore ha il serbatoio incorporato e gira libero per 360°, entrambi sono piccoli, semplici e non adatti a una strumentazione fissa.
Come dici tu l'elica originale è media, pensata per accontentare il più largo campo di applicazioni, ma proprio per questo si potrebbe trovarne una più adatta al proprio caso particolare. Per esempio i motorini di queste dimensioni sono spesso usati su piccolissimi tender gonfiabili che Piccoletto velocemente e perciò il passo è tenuto piuttosto lungo.
Io invece preferirei un'elica tipo rimorchiatore.
Vedo che hai seguito lo stesso percorso che intendo fare io. Che inconvenienti ti dava l'elica a passo più corto?
Di nuovo grazie a tutti,
Sandro
E' a 2 tempi. Non sono preoccupato per lo sforzo (benché non sia sicuro) ma vorrei poter sfruttare tutta la potenza del motore e avere più spinta in caso di bisogno. Aumenta anche la sicurezza. Con 5000 giri/min massimi la velocità di crociera dovrebbe essere intorno ai 4000. Con questa elica non riesce a superare i 2000. Si dovrebbe riuscire a trovare il giusto mezzo fra soffocare il motore e lasciarlo libero quasi come in folle.
Grazie Mckewuoy.
Anche il mio contagiri ha anche la funzione contaore, ma l'ho comprato per collegarlo provvisoriamente solo per queste prove. La barca è aperta, il motore ha il serbatoio incorporato e gira libero per 360°, entrambi sono piccoli, semplici e non adatti a una strumentazione fissa.
Come dici tu l'elica originale è media, pensata per accontentare il più largo campo di applicazioni, ma proprio per questo si potrebbe trovarne una più adatta al proprio caso particolare. Per esempio i motorini di queste dimensioni sono spesso usati su piccolissimi tender gonfiabili che Piccoletto velocemente e perciò il passo è tenuto piuttosto lungo.
Io invece preferirei un'elica tipo rimorchiatore.
Vedo che hai seguito lo stesso percorso che intendo fare io. Che inconvenienti ti dava l'elica a passo più corto?
Di nuovo grazie a tutti,
Sandro
