(01-01-2016 20:35)kavokcinque Ha scritto: L'indicazione di rotta cambia alla pressione dei tasti es +10 ma il timone non si muove.
I fili clutch e motor sono ben collegati.
L'attuatore dovrebbe funzionare( detto da un tecnico che venne mesi fa a bordo e ci voleva far buttare tutto eccetto l'attuatore.
La faccenda dello stadio di potenza mi fa preoccupare un po'...
C'è un modo per stabilire quali dei due non va?
Quindi si può' escludere un guasto al processore.
Si puo' ora verificare se il problema sta nell'attuatore o nello stadio di potenza misurando con un tester la tensione sui fili di comando del motore come hanno già' detto più' sopra. Se c'è tensione ed in particolare se cambia di polarità comandando +10 o -10 significa che lo stadio di potenza fa il suo dovere ma il motore non funziona, se invece non c'è tensione il guaio sta nello stadio di potenza (magari banalmente in un collegamento interno).
Si può' provare il motore semplicemente collegandolo per brevi istanti alla batteria provando anche ad invertire le polaruta' per vedere se cambia senso di movimento.