(01-01-2016 22:28)IanSolo Ha scritto: (01-01-2016 20:35)kavokcinque Ha scritto: L'indicazione di rotta cambia alla pressione dei tasti es +10 ma il timone non si muove.
I fili clutch e motor sono ben collegati.
L'attuatore dovrebbe funzionare( detto da un tecnico che venne mesi fa a bordo e ci voleva far buttare tutto eccetto l'attuatore.
La faccenda dello stadio di potenza mi fa preoccupare un po'...
C'è un modo per stabilire quali dei due non va?
Quindi si può' escludere un guasto al processore.
Si puo' ora verificare se il problema sta nell'attuatore o nello stadio di potenza misurando con un tester la tensione sui fili di comando del motore come hanno già' detto più' sopra. Se c'è tensione ed in particolare se cambia di polarità comandando +10 o -10 significa che lo stadio di potenza fa il suo dovere ma il motore non funziona, se invece non c'è tensione il guaio sta nello stadio di potenza (magari banalmente in un collegamento interno).
Si può' provare il motore semplicemente collegandolo per brevi istanti alla batteria provando anche ad invertire le polaruta' per vedere se cambia senso di movimento.
Se ho ben capito: posiziono i contatti del tester sui fili motor ( alla morsettiera del 300 va bene ?)al contempo faccio azionare un pulsante -es +10- e se verifico tensione e cambio di polarità ( premendo il -10) lo stadio di potenza e ok ( i fili clutch non sono interessati dalla prova).
Per testare il motore posso prelevare tensione dagli adiacenti morsetti power?
Scusate le domande ma l'elettricità è la mia grande debolezza tecnica.
Grazie a tutti per le indicazioni.
Altre due domande :
Come mai i fili clutch non hanno indicazione di colore? vanno bene inseriti in entrambe le combinazione ?
Trai vari cavi che arrivano al 300 ne arriva uno con guaina bianca e 8 fili:
2 bianchi 1 marrone 1 neutro 1verde non collegati,
altri 3 così collegati a una delle morsettiera Sea Talk :giallo al morsetto giallo, rosso al morsetto rosso, nero al morsetto grigio.
Non capisco che cosa possa essere.