(01-01-2016 22:48)kavokcinque Ha scritto: Se ho ben capito: posiziono i contatti del tester sui fili motor ( alla morsettiera del 300 va bene ?)al contempo faccio azionare un pulsante -es +10- e se verifico tensione e cambio di polarità ( premendo il -10) lo stadio di potenza e ok ( i fili clutch non sono interessati dalla prova).
Per testare il motore posso prelevare tensione dagli adiacenti morsetti power?
Scusate le domande ma l'elettricità è la mia grande debolezza tecnica.
Grazie a tutti per le indicazioni.
Altre due domande :
Come mai i fili clutch non hanno indicazione di colore? vanno bene inseriti in entrambe le combinazione ?
Trai vari cavi che arrivano al 300 ne arriva uno con guaina bianca e 8 fili:
2 bianchi 1 marrone 1 neutro 1verde non collegati,
altri 3 così collegati a una delle morsettiera Sea Talk :giallo al morsetto giallo, rosso al morsetto rosso, nero al morsetto grigio.
Non capisco che cosa possa essere.
Si hai capito giusto.
Si puoi provare sui collegamenti vicini ma ricorda che la corrente e' forte e fara' qualche scintilla, meglio sarebbe avere anche un interruttore per non danneggiare accidentalmente i morsetti.
Il clutch e' un elettromagnete e funziona con entrambe le polarità'.
Per il cavo l'unica ipotesi che posso fare e' che chi ha installato abbia usato un cavo ridondante che aveva sottomano pensando anche a possibili collegamenti futuri lasciando liberi i fili inutilizzati.