02-01-2016, 19:48
(02-01-2016, 15:52)irruenza Ha scritto: In regata non avrai forse la bandiera esposta ma comunque sei una imbarcazione "italiana" e quindi credo proprio che oltre a quello che prevede il bando si debbe sempre avere a bordo le dotazioni previste per quella navigazione secondo la tua bandiera....
La necessità di avere le dotazioni necessarie a fronteggiare le più disparate evenienze non la metto in dubbio.
Ma il bando e i regolamenti richiamati fanno fede per tutti i partecipanti ad una competizione e sono comitato organizzatore e comitato di regata che devono adeguare le prescrizioni al percorso ed alla navigazione previsti (e di solito eccedono in prudenza).
Contestavo solo il fatto di dover adeguare in regata dotazioni ed altro alla normativa nazionale.
Non sarebbe infatti corretto che le barche battenti bandiere diverse dovessero imbarcare dotazioni di peso diverso (es. zattere più pesanti) e dunque dovessero regatare in condizioni penalizzanti.
Se fosse come dici tu, poi, per i natanti non sarebbe nemmeno possibile partecipare alle lunghe oltre le 12 mn., mentre se muniti di certificato di conformità alla classe o alle OSR mi risulta che possano farlo.
Comunque non è la mia materia, come si è visto più su, e sono solo mie opppppinioni.
Ciao