08-01-2016, 16:44
(08-01-2016, 01:29)marcofailla Ha scritto: Grazie dell'aiuto,si certo che le filettatura sono contrarie, se no che arridatoio sarebbe?
Ho la testa dura ma la speranza di riuscire a prendere anche solo un dieci percento di ciò che leggo sarebbe una conquista per me.
Ho deciso di contattare l'artigiano che si occupa di "armamenti ", tutti qui mi fanno lo stesso nome sarà bravo davvero. La risposta temo sarà ovvia (sostituire = 6-7-8000€ sigh)
Nel frattempo però vorrei stringere un po' (solo un poco e segnando il punto attuale per poter ritornare indietro facilmente) una delle due diagonali basse.
Col motore al minimo vibra troppo per i miei gusti (Cioè non dovrebbe vibrare per nulla)
Non ci posso fare nulla sono troppo curioso di capire come é fatto. Perdonatemi
[Immagine: .]
Se capisco bene partendo dal basso (dalla landa)
Primo elemento: Cilindro filettato all'interno
Secondo elemento: Cilindro filettato all'esterno e all'interno
(i primi due elementi sono bloccati dalla vite affinché non si svitino)
Controdado di blocco tra il secondo e il terzo elemento
Terzo elemento : Cilindro filettato all'esterno che trattiene al suo interno la testa svasata del tondino
Dunque per tirare il diagonale dovrei:
Allentare il Controdado e la vite
Tenendo fermo il terzo elemento stringere il secondo elemento sul primo nella speranza che la filettatura sia opposta sul primo e terzo elemento cioè come su un arridatoio normale, giusto?
Questa una foto di repertorio dell'epoca del varo
[Immagine: .]
Aggiungo foto (non mia...) per allietare e alleggerire la discussione [Immagine: .]

togli la vitina a taglio, allenti il controdado e tenendo fermo il dado superiore, sviti il tenditore dal dado più . con una chiave e un tubo e tanto CRC
purtroppo cambiare il sartiame costa, ma è come per la cinghia di distribuzione, puoi anche evitare ma se succede qualcosa spendi 10 volte e rischi la pelle
se i tenditori sono buoni li puoi recuperare, il costo si abbassa parecchio
