12-01-2016, 15:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2016, 15:53 da Franzdima.)
Non ti serve a niente un alternatore supplementare, consumi di più e basta.
Probabilmente hai tre batterie da avviamento da 160ah l'una che usi per i servizi (ed è sbagliato), più quella per l'avviamento del motore e quella dell'avviamento del generatore (probabilmente giuste).
Metti due grosse agm per i servizi (tipo fiamm lsb 200) e lascia quelle che già hai per avviare i due diesel.
Con 400ah agm tieni tutto acceso e stai sereno. Se hai posto e soldi ne metti pure tre per 600ah.
Poi al massimo metti un solo alternatore da 115a, che è tanto.
Se poi ti serve tanta corrente hai il generatore, perché sovraccaricare il motore?
Usare una batteria d'avviamento per i servizi è sbagliato, sono fatte per dare una scarica forte ma breve (spunto a quasi 1000) mentre tu le usi per assorbimenti leggeri e prolungati, nel giro di poco le ammazzi e comunque ti danno al massimo il 50% della corrente che Piccoletto.
Altra domanda essenziale: che carica batterie hai?
Probabilmente hai tre batterie da avviamento da 160ah l'una che usi per i servizi (ed è sbagliato), più quella per l'avviamento del motore e quella dell'avviamento del generatore (probabilmente giuste).
Metti due grosse agm per i servizi (tipo fiamm lsb 200) e lascia quelle che già hai per avviare i due diesel.
Con 400ah agm tieni tutto acceso e stai sereno. Se hai posto e soldi ne metti pure tre per 600ah.
Poi al massimo metti un solo alternatore da 115a, che è tanto.
Se poi ti serve tanta corrente hai il generatore, perché sovraccaricare il motore?
Usare una batteria d'avviamento per i servizi è sbagliato, sono fatte per dare una scarica forte ma breve (spunto a quasi 1000) mentre tu le usi per assorbimenti leggeri e prolungati, nel giro di poco le ammazzi e comunque ti danno al massimo il 50% della corrente che Piccoletto.
Altra domanda essenziale: che carica batterie hai?
