12-01-2016, 18:00
Sul mio HR 36 del 1991 acquistato di recente ho trovato un Volvo MD22 con un alternatore da 50 Amp che ho ritenuto insufficiente per i 400 Ah delle batterie montate ( 320 Ah servizi e 80 Ah motore).
Ho aggiunto un secondo alternatore da 60 Ah (cosa peraltro prevista dalla Volvo che vende anche il kit per montare il secondo alternatore sulla testa del motore).
Visti i prezzi dei ricambi Volvo mi sono fatto fare il supporto da un fabbro e ho comprato l'alternatore in un negozio di autoricambi.
Ho poi instatlato per un ripartitore di carica intelligente ( due ingressi per i due alternatori e tre uscite) della VETUS che funziona benissimo.
Il tutto mi è costato meno di 500 euro e sono molto contento del risultato.
Inoltre due alternatori rappresentano comunque una sicurezza in caso di guasto.
Il montaggio del tutto è molto semplice ( basta seguire le istruzioni allegate al ripartitore) e non sono richieste competenze particolari.
Ho aggiunto un secondo alternatore da 60 Ah (cosa peraltro prevista dalla Volvo che vende anche il kit per montare il secondo alternatore sulla testa del motore).
Visti i prezzi dei ricambi Volvo mi sono fatto fare il supporto da un fabbro e ho comprato l'alternatore in un negozio di autoricambi.
Ho poi instatlato per un ripartitore di carica intelligente ( due ingressi per i due alternatori e tre uscite) della VETUS che funziona benissimo.
Il tutto mi è costato meno di 500 euro e sono molto contento del risultato.
Inoltre due alternatori rappresentano comunque una sicurezza in caso di guasto.
Il montaggio del tutto è molto semplice ( basta seguire le istruzioni allegate al ripartitore) e non sono richieste competenze particolari.
