13-01-2016, 16:52
Buondi'! .... Un ingegnere elettrotecnico, direbbe che il valore di protezione di max amperaggio va riferito alle caratteristiche del circuito, quindi non si tratta di proteggere lo strumento, ma proteggere - interrompendo alla sorgente - se qc va storto..... Ti porto questa mia osservazione: gli strumenti Raymarine che ho sulla mia barca hanno la stessa raccomandazione "alimentare la linea strumenti con un fusibile di protezione da 5 A". Non ho mai misurato la max corrente, ma anche qui si parla- sommando tutto il loop di strumenti- di mA (una cinquantina )..... Penso che i calcoli di corto circuito non siano alla nostra (almeno mia) portata, ma trattandosi di strumentazione motore, al massimo proverei con un fusibile da 3A (io in questo caso metterei i "fast") col rischio che alla sola accensione possa spegnersi tutto il quadro.... E ancora aggiungo, ma non vorrei sembrare secchione, se si parla di quadro elettrico motore, si parla di alimentazione proveniente dalla "chiave" (come nelle automobili): osservai che molti costruttori di motori marini forniscono il quadro standard del motore.... senza siano previsti dei fusibili: la tensione viene direttamente dal morsetto + del sistema di avviamento all'interruttore a chiave in pozzetto e li' alimenta il quadro e le altre sue funzioni (candeletta preriscaldo, avviamento, spie e allarmi.....)
