Sono stato ad Alghero per il capodanno e ho quindi avuto occasione di passare in barca.
Ho provato ad accendere il motore, ma non usciva acqua dallo scarico.
Per prima cosa ho scollegato il tubo che dal filtro va alla girante e con l'ausilio di un secchio e del tubo dell'acqua dalla banchina ho fatto girare un po' il motore.
Ho provato ad infilare una sonda da elettricista nel tubo che va al sail drive, ma come già in passate occasioni non va molto oltre la valvola.
Ho provato anche a pompare aria con la pompa del tender dentro il tubo senza sbloccare nulla. Volevo provare sfruttando la pressione delll'acqua della banchina, ma per paura di un eventuale scollegamento del raccordo che avrebbe allagato la barca ho rinunciato. Meglio essere in due uno dentro e uno al rubinetto sul pontile pronto a chiudere
La seconda metà di Ottobre avevo fatto un uscita in barca e complice la temperatura dell'acqua ancora sopportabile avevo fatto il bagno e pulito i fori del sail drive, che risultavano tutti tappati tranne uno.
All'immacolata avevo fatto girare il motore senza alcun problema.
In attesa di alare la barca e risolvere il problema, ho arrangiato un bypass con materiale da giardinaggio/idraulica collegandomi al carico acqua del wc che presenta un tubo con la stessa sezione.
Così in caso di necessità è possibile movimentare la barca e perchè no fare anche qualche uscitina.
Ho comprato da un brico due raccordi portagomma da 3/4 per tubo da 19mm, un nipple da 3/4 e 3 metri di tubo da giardinaggio da 19mm
Spesa meno di 10 Euro.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho montato i due portagomma alle estremità del nipple e utilizzato il tutto per collegare il tubo di carico del wc al tubo da giardinaggio.
Ho poi collegato il tubo da giardinaggio all'ingresso del filtro acqua al posto della presa del sail drive.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il tutto funziona perfettamente.
Ho poi lasciato un avvertimento scritto sul tavolo da carteggio e avvertito il marina, che se devono spostare la barca devono aprire la valvola di carico acqua del wc.
Mi riprometto di realizzare un bypass definitivo con materiale nautico che mi permetta di pescare o dal sail drive o da qualsiasi altra fonte (secchio, sentina, wc).
Una T con portagomma e valvola per chiudere il bypass e tubo rinforzato che quello da giardino come si vede tende a rimanere schiacciato.