(15-01-2016 13:02)Luciano53 Ha scritto: (15-01-2016 11:36)zankipal Ha scritto: (27-03-2014 01:33)infinity Ha scritto: Ciao, ho un Jeanneau 42 ds con albero e boma Selden e randa rollabile ...
volendo aumentare le prestazioni della mia barca (che del resto mi piace così come e' e non voglio cambiare) e non volendo cambiare albero e boma per contenere la spesa, ritenete sia possibile togliere il rollaranda e applicare una rotaia per montare una full batten?
pro e contro??
qualcuno lo ha già' fatto??
Grazie
Selden ufficialmente non approva la modifica, io su richiesta del cliente, Jarife sa di chi parlo, l'ho fatto qualche anno fa su un Bavaria 50 con ottimo risultato, in passato questa modifica l'avevo fatta già altre volte quando lavoravo in Bamar su i nostri alberi.
il costo della modifica però è molto elevato alla fine dei conti, perchè occorre aggiungere una rotaia con carrelli sull'albero, modificare il boma per i terzaroli, le vele nuove ecc...
mi è anche capitato di sotituire due alberi di barche gemelle, una con avvolgibile e l'altra tradizionale di due clienti con Bavaria 42 che si erano messi d'accordo, in questo caso si spende meno ma bisogna sostituire tutto, sartie e stralli e quindi anche il genova, bisogna valutare in che condizioni è l'altra attrezzatura e le vele
Zankipal, confermi quello che mi hanno detto rigger e velaio quando ho acquistato due anni fa il 381 con avvolgibile e, da conservatore, mi ero fatto passare per la testa la strana idea di metterci le mani. Praticamente bisogna rifare l'attrezzatura di albero, boma, manovre e naturalmente la vela.
La spesa per la modifica non è giustificata in una barca da crociera con ampia prevalenza di superficie nel genoa.
In due anni ho preso la mano con l'avvolgibile e in fondo, non sarà da puristi, ha i suoi lati positivi e non pregiudica più di tanto le prestazioni.
Non voglio risollevare l'ennesima volta la discussione avvolgiranda vs tradizionale, ma giusto per portare una testimonianza, il cliente del bavaria 42 che ho citato prima, dice che l'aumento di prestazioni è minimo e quasi solo dal traverso in poi, a mio parere dipende molto dalla qualità delle vele e dalla capacità della barca di bolina, uno scafo croceristico difficilmente rende al meglio di bolina stretta e gli svantaggi si riducono molto, per non parlare degli alberi armati in testa con fiocco al 160% e oltre, in quel caso il genova fa il 90% delle prestazioni della barca e lo svantaggio si riduce solamente all'aumento del peso dell'albero.
oggi però la tendenza dei nuovi piani velici è quella di armare fiocchi al 110% se non autoviranti, in quel caso l'avvolgiranda è molto penalizzante ma si risolve con un code 0 su frullone
con vento teso, quando si deve terzarolare, l'avvolgiranda può avere anche dei vantaggi prestazionali se usato in crociera con equipaggio ridotto.