(18-01-2016 15:35)Danilo85 Ha scritto: infatti sentirmi rispondere a priori "non ci capisci un c___o lascia stare" se permetti è abbastanza una risposta inutile...
e altrettanto vero invece il fatto che è importantissima la dimensione dello scambiatore è la portata della pompa che fa circolare l'acqua salata...
ovviamente in una situazione del genere si fanno dei test dove si tiene sotto controllo la temperatura di esercizio del acqua nel motore...se questa rimane invariata alla temperatura che da la casa costruttrice penso di aver centrato il segno...altrimenti ci si muove di conseguenza!
poi riprendere i tubi della pompa principare ed attaccarli alle prese a mare è lavoro di 10 minuti e 4 fascette stringitubo...secondo me vale la pena provare.
comunque per chi non lo sapesse il NANNI FK3 è identico e spiccicato (cioe E') il kubota D750 motore largamente usato in molti mezzi di movimento terra.... NON PENSO CHE SCAVATORI E BOBCAT SI RAFFREDDINO CON ACQUA SALATA SENZA RADIATORE.
Ummm... fare dei test in questo caso vuol dire andare per tentativi.
Se sbagli pezzi ne compri dei nuovi e riprovi ma se i pezzi della Nanni costano tanto quanto i Volvo Penta ti conviene comprare un motore nuovo.
Concordo con Andros. Se il motore era previsto dalla Nanni con la doppia versione raffreddamento diretto/indiretto allora fatti mandare il kit dalla Nanni ed auguri, altrimenti ha poco senso.