19-01-2016, 12:43
Volendo rimanere su Raymarine, sono ormai tutti equipaggiati di serie dal gyro.
Se continui ad usare un attuatore outboard (il tiller per la precisione) devi orientarti su un EVO-100. E' un ottimo pilota ma ha un difetto, comune per altro a tutta la serie EVO: comunica con gli altri strumenti solo in Seatalk NG (o NMEA 2000 se preferisci).
Per connettere i vecchi strumenti Seatalk I devi prevedere una ciabattina di conversione tra Seatalk I e Seatalk NG. Non conosco la tua propensione al bricolage, ma l'installazione e' abbastanza semplice ed e' possibile farsela da soli.
Altro discorso per un attuatore inboard, estremamente piu' comodo e silenzioso rispetto all'outboard, ma i costi salgono notevolmente sia per la ferraglia (EVO-200) sia per l'installazione. Qui puoi scegliere un attuatore rotativo, che utilizza i frenelli per comandare la pala del timone.
Oppure un attuatore lineare che, mediante un braccetto calettato sull'asse del timone, comanda direttamente la pala. Leggermente piu' difficile da installare ma il risultato, a mio avviso, vale la candela.
Vedo dal tuo profilo che sei di Roma, se vuoi vedere il mio pilota in azione, un EVO-200 con attuatore rotativo, sei il benvenuto.
Se continui ad usare un attuatore outboard (il tiller per la precisione) devi orientarti su un EVO-100. E' un ottimo pilota ma ha un difetto, comune per altro a tutta la serie EVO: comunica con gli altri strumenti solo in Seatalk NG (o NMEA 2000 se preferisci).
Per connettere i vecchi strumenti Seatalk I devi prevedere una ciabattina di conversione tra Seatalk I e Seatalk NG. Non conosco la tua propensione al bricolage, ma l'installazione e' abbastanza semplice ed e' possibile farsela da soli.
Altro discorso per un attuatore inboard, estremamente piu' comodo e silenzioso rispetto all'outboard, ma i costi salgono notevolmente sia per la ferraglia (EVO-200) sia per l'installazione. Qui puoi scegliere un attuatore rotativo, che utilizza i frenelli per comandare la pala del timone.
Oppure un attuatore lineare che, mediante un braccetto calettato sull'asse del timone, comanda direttamente la pala. Leggermente piu' difficile da installare ma il risultato, a mio avviso, vale la candela.
Vedo dal tuo profilo che sei di Roma, se vuoi vedere il mio pilota in azione, un EVO-200 con attuatore rotativo, sei il benvenuto.
