Ragazzi senza offesa.
Provate a leggere quello che e' scritto, non quello che volete
Dopo di che: i diesel con potenze specifiche come quelle marine, considerata in particolare la curva di carico data dall' elica che essendo una cubica a meno di coefficienti da un carico in percentuale molto basso tranne che nell' intorno del regime massimo raggiungibile, risentono in maniera particolare di un problema che e' poi quello di tutti i diesel, soprattutto dei diesel con l' inaffidabile, imprecisa e complicata iniezione meccanica: a tenerli a basso carico si fanno molti danni, molto in fretta. Come appunto testimoniano gli inevitabili 'e dire che io sono sempre attento...' come l' OP.
Il resto, dai motori delle auto alle quantita' di ore di WOT o regimi vicini (appunto anche Nessuno parla di WOT - 10/12%, non a caso, regime al quale il 99% dei diportisti non si avvicina nemmeno per evitare una collisione certa), e' stato gia scritto tante volte. E ogni volta che salta fuori un problema 'e dire che io sono sempre attento, mai sopra i 1500 giri e non capisco come mai il motore ha 500 ore ed e' da buttare, eh e' proprio vero che l' ambiente marino e' terribile per i motori'.
OP non me ne volere, ci sei capitato in mezzo in una giornata no.
2000-2500 eur motivati con 'se non si mette a punto bene tarato nei minimi particolari' per un 12 CV che deve andare anche a grappa e di quella scadente per me sarebbero motivazione non sufficiente ma sovrabbondante per fargli fare il giro del marina a calci.
E anche se oggi e' una giornata no, al piu c'e' da eccepire sulla forma.
Fatemi fare una domanda un po' brutale: a voi i soldi li regalano?