Una domanda @ rob...ma se fai un imbando "abbondante" con la catena il peso della stessa non riesce a tenerla distanzata dalla cima ?
intanto alla fine ho optato per una 3 trefoli alta tenacità da 14mm e già che c'ero invece di ordinarla a metro ho optato per un intero rotolo da 100m.
Probabilmente sarà troppo lunga e pesante da gestire ma eventualmente un taglio si fa in un attimo.
Grazie a tutti
(14-01-2016 00:32)rob Ha scritto: Motivo personale: uso uno snubber lungo (lungo-lungo, cioè una ventina di metri in totale, di cui chiaro uso la lunghezza che mi serve): quando la cima a tre trefoli entra in tensione tende a ruotare, quindi il penzolo di catena "molle" si arrotola attorno alla cima; con il tira e molla della barca --> arrotola e srotola catena contro cima, dopo un po' la cima si sfilaccia, dopo ancora altro tempo... non ho aspettato per verificare ho cambiato la cima.
Ho preso quella a 8 trefoli perché la sapevo impiombare (quella a 12 mai provato), è una cima stabile, sotto tensione non ruota quindi la catena non si attorciglia.
bv