23-01-2016, 11:54
(22-01-2016, 09:15)ZK Ha scritto: non ci vedo nulla di male a fare un invernale con le mutande, e' un occasione per allenare l' equipaggio, per tenere a posto la barca e per godersi il mare d'inverno.Marco io le mutande me le metto anche quando non regato, ma parlando di vele ho notato che in genere le NS sono molto fibrate ed il loro problema non è che si spanciano ma che si autodistruggono delaminandosi cioè si separano i vari strati, se si ha l'accortezza di fare le riparazioni appena si cominciano a delaminare un po' di più ci fai.
e certo che se poi uno si chiede come mai non arriva primo come sempre?? forse e' in questo che sbaglia.
le vele a fili continui un po di "relaminazioni" le sopportano, quelle a fili interrotti calandrate no.
comunque non e' un problema di calandra la poca tenacita delle north, e' un problema di colla.. di quantita e tipo! quanto alla calandra.. so poche quelle che superano i due kg cmq, in autoclave si superano i 12..
Nel caso specifico, e credo anche nel caso di scornaj, si tratta di una vela che isso solo se il vento supera 17-18 nodi e solo per evitare di issare vele da range inferiore rovinandole.
Il giorno che potrò far fare un 3 nuovo lo farò ma intanto vado avanti