(26-01-2016 11:02)refosco Ha scritto: Buondi' Molti anni fa, mio zio- che fu quello che mi insegno' tante cose sulle barche e sulle navigazioni, mi disse che periodicamente la catena dell'ancora va "girata": il dormiente deve diventare mante sull'ancora e viceversa. Motivo: "a parte l'usura, che varia a seconda degli sforzi, il mucchio di catena nel pozzetto e' soggetto ad arrugginire piu' precocemente". Ogni anno poi passare ad ispezione visiva per verificare di quanto ogni maglia ha ridotto lo spessore li' dove lavora.... poi da buon Lussignano, mi diceva che e' conveniente far zincare almeno una volta la catena prima di scartarla. Quando volli cercare chi potesse effettuare la zincatura per la mia caterna.... i miei amici meccanici e metallurgici mi dissero che le zincherie in regione non lo fanno piu'. Le fabbriche di catene non affrontano tale lavoro, in quanto in crisi, ed e' un lavoro "oneroso"...Morale: evviva il consumismo! diciamo che ogni 20 anni si butta via una cinquantina di metri di catena, se si vogliono evitare tante e brutte sbavature di ruggine, mentre la resistenza meccanica non e' degradata quasi niente!
ottimo intervento: la mia ha solo 12 anni. Vorrà dire che soffrirò ancora un pò le sbavature di ruggine e fra 2 o 4 anni la cambio. Grazie a tutti per gli interventi. ciao massimo