26-01-2016, 23:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2016, 23:21 da mimita.)
Fausto, il traversino delle grosse catene a maglia genovese ,anti groviglio a parte ,ha la funzione di puntone di reazione per evitare che la catena in trazione ,diciamola papale ,tenda a chiudersi per un eventuale sforzo eccessivo ,mentre la resistenza a trazione di una catena ,è' calcolata con un margine di tutta sicurezza più di 7000 kg ,per una catena di 8 mm, che non si romperà mai a trazione ,a meno che non ceda la saldatura . Ho visto invece catene vecchissime ma correttamente dimensionate , logorarsi nel punto di sfregamento diventato sottilissimo.
Quando gli organi di verifica devono rilasciare il relativo libretto circa lo stato d'uso delle caten nei paranchi industriali ,verificano che non ci sia stato allungamento ,dovuto ad una trazione impropria ,ma anche se questa deformazione plastica non si fosse verificata ,è' comunque lo,stato di usura che ne determina la sostituzione . Certo che se tu metti una catena di otto per una barca di cento tonnellate ...e vabbeh te la sei cercata !
Quando gli organi di verifica devono rilasciare il relativo libretto circa lo stato d'uso delle caten nei paranchi industriali ,verificano che non ci sia stato allungamento ,dovuto ad una trazione impropria ,ma anche se questa deformazione plastica non si fosse verificata ,è' comunque lo,stato di usura che ne determina la sostituzione . Certo che se tu metti una catena di otto per una barca di cento tonnellate ...e vabbeh te la sei cercata !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
