(28-01-2016 14:04)Stefano Di Ha scritto: Deterioramento qualità a seguito rizincatura? mercoledì 27 gennaio 2016 - 09:50
Da: Stare in Mare - Ege Yat
A: info@maggigroup.com
Buongiorno,
ho sulla mia barca la vostra Aqua7 da 8mm, che presto avrebbe bisogno di rizincatura.
Rischio di comprometterne le qualità meccaniche?
La stessa domanda per un amico che ha la Vs catena normale, grado 30.
Grazie e cordiali saluti.
Stefano Dieterich - Livorno
Deterioramento qualita' a s equity rizincatura giovedì 28 gennaio 2016 - 10:51
Da: Nautilium Direzione
A: info@stareinmare.it
Cc: info@quantus.it
Gentile Sig. Stefano,
Per AQUA 7 si', per AQUA 4 no.
Cordiali saluti,
R.F.
Staff Nautilium
MaggiGroup
Inviato da iPad Nautilium
Relata refero.
Per andros: il fatto che a 400 gradi il metallo non cambi colore dipende più dall' apparato visivo dell' osservatore che dal metallo. Diciamo allora che a 400 gradi le radiazioni emesse sono fuori dallo spettro visibile dall' uomo, ma questo non ci garantisce nulla.
Per andros e specialmente per mimita: può darsi che chi mi ha risposto per la Maggi, in buona o in mala fede, sbagli. Può darsi che non sbagli ma che il degrado della aqua 7 sia modesto e "accettabile".
Ma ricordo anche che diversi anni fà, prima della commercializzazione di Aqua7 chiesi a un Salone di Genova, non ricordo se a Rigamonti o a Maggi che producevano una catena HR calibrata non zincata, se potevo farmela zincare io per farne un uso nautico, e mi fu data la solita risposta: è inutile perché si degrada.
Quindi?
L' impegno di ciascuno di noi, gratuito e disinteressato, per la condivisione delle conoscenze deve essere rispettato ed apprezzato ed è certamente un favore al forum. Il problema è che quando alcune "leggende metropolitane e cazzarole fuorvianti" sono molto radicate ed autorevolmente sostenute, è particolarmente faticoso liberarcene.
Oppure non sono leggende metropolitane e cazzarole fuorvianti...
mimita, mettiti nei miei panni: col massimo rispetto siamo in mezzo a un guado: si degrada o non si degrada? Come faccio a saperlo? Se hai la pazienza di sacrificarti ancora e quindi di traghettarmi da una o dall' altra parte ti sarò ancor più riconoscente di quanto non lo sono già ora, anche perché l' interesse per la rizincatura sarebbe massimo proprio per le catene ad alta resistenza, che costano a parità di tenuta un po' più delle catene normali.
ecco un diagramma di fusione ferro-carbonio.
come vedi checchè se ne dica la temperatura di 400°
è la base di partenza di qualsiasi modifica sostanziale.
la temperatura di fusione dello zinco è di 419,5°
quindi dalle mie scarse e lontane esperienze nel campo
ribadisco quanto sopra già detto.
al massimo per una catena super un leggero rinvenimento è possibile ma non apprezzabile se non strumentalmente.
ho contattato il mio guru e ho chiesto se rizincando blablabla..
sta ancora ridendo.
la temperatura di rinvenimento si attesta sui 700°
al di sotto sono solo modificazioni non apprezzabili se non in acciai speciali di cui le catene non fanno parte.
di più:il materiale in zincatura non raggiunge la temperatura di fusione dello zinco se non nella parte più
esterna accogliente il riporto.
la legatura avviene per chimica più che per temperatura,infatti i bagni a cui è sottoposto il metallo
servono a pulire il metallo e a facilitare l'adesione anche a temperature reltivamente più basse.
ipse dixit