01-02-2016, 13:15
(01-02-2016, 10:04)RMV2605D Ha scritto: OK mi avete convinto, prenderò un tubo per alte temperature.
Nessuno invece ha esternato il feroce dubbio che mi attanaglia:
Nel vecchio Riser l'acqua in uscita dallo scambiatore usciva dall'alto, passava in una coppetta di alluminio (si vede sul lato superiore imbullonata) e quindi andava a miscelarsi con i gas di scarico.
Tutto questo permetteva di sfogare la bolla d'aria nella parte superiore dello scambiatore e lo manteneva sempre pieno.
Nel nuovo invece, anche facendo fare un collo alto al tubetto di collegamento potrebbe non essere garantito l'evacuazione del gas e il riempimento completo dello scambiatore.
Questo potrebbe essere un problema?
Essendo una circolazione forzata non credo che questo sia un problema, specie dal riser in poi, dove il flusso non è più uniforme ma si rompe e miscela ai gas di scarico. Parlare di spurgo manuale sarebbe assurdo in quanto il fascio tubiero si vuota dall'acqua salata ogni volta che spegni il motore.
La valvola siphon breaker dove è? Non vorrei che quella scatolina in alluminio servisse a quello...
BV

