(02-02-2016 00:12)marcofailla Ha scritto: Cioè fatemi capire...
I 600 kili di piombo che ho in sentina non servono ad aumentare la stabilità della barca sotto tela ma a modificare in senso favorevole il valore del rating?
Non ci posso credere...
Diciamo che la spiegazione giusta di questo tipo di "pessimizzazione" potrebbe essere:
"mantenersi nella "zona" favorevole del dislocamento per non essere penalizzato da un rapporto sup.vel./dspl elevato, mantenendo bassa la stabilità per non essere penalizzato da un momento raddrizzante troppo elevato rispetto al dislocamento"
Ma ora non è più così, successivamente a quando è stata ottimizzato Flash Gordon sono stati messi dei correttivi per evitare almeno in parte questa insana tendenza, ad esempio la stabilità della barca prima di entrare nel calcolo viene mediata con quella stabilita come ottimale in base alle dimensioni, perciò non conviene più fare l'estremità della pinna di legno (!) e mettere il piombo in barca, ma conviene adeguare il raddrizzamento a quello che effettivamente si paga, ovvero a quello mediato.
Per le barche racer/cruiser è stato anche posto un limite (6% di dspl) alla zavorra interna.