02-02-2016, 20:03
(02-02-2016, 18:34)MaxMary53 Ha scritto: Un saluto a tutti! Sono un "fresco pensionato" che dopo trent'anni ha ritrovato la possibilità di ritornare per mare.
Mi sono preso e ristrutturato un piccolo cabinato e ora sto scegliendo l'attrezzatura.
Ho visto che sul mercato che c'è una grande disponibilità di avvolgitori (furler) di tutti i prezzi...
Ho un genoa di quasi 50mq e pensavo di orientarmi su questi avvolgitori:
http://www.leonisideae.com/it/avb/1-avb-100.html
Mi sembrano ben fatti e a buon prezzo, mi ispira molto la possibilità di usarli anche per lo spin senza smontare niente, ma nei negozi non si trovano e si acquistano solo on-line.
Qualcuno di voi li conosce o li usa?
Complimenti a tutti per la qualità del forum!
Sinceramente, non mi sembra una grande idea. Il principale punto debole che vedo è che qualsiasi problema serio alla vela in condizioni di vento forte potrebbe essere ingestibile, ammainando ti ritroveresti senza strallo di prua, comunque in una situazione di sbattimento della vela difficilissima da contenere, oltretutto con pure un doppio cavo di acciaio nell'inferitura!

Visto poi che i tuoi anni non sono proprio verdissimi, mi sceglierei una soluzione sicura, ben collaudata e di facilissima manovra.