06-02-2016, 19:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2016, 19:51 da Mario Falci.)
"se non ricordo male i cantieri Costaguta ci costruirono la Stella Polare di Straulino in compensato marino a strati incrociati ( lungi da me ogni comparazione )"
Scusa ma non è la stessa cosa. Tu hai usato un multistrato con strati che hanno venature del legno perpendicolari tra loro. Nel caso del sistema a fasciame lamellare incrociato si usa del tranciato di mogano od altra essenza di alcuni mm, incrociati ed incollati con epossidica, con un angolo maggiore di 90°. Il risultato è uno scafo resistentissimo e leggero che assorbe gli sforzi sia di flessione che di torsione.
Scusa ma non è la stessa cosa. Tu hai usato un multistrato con strati che hanno venature del legno perpendicolari tra loro. Nel caso del sistema a fasciame lamellare incrociato si usa del tranciato di mogano od altra essenza di alcuni mm, incrociati ed incollati con epossidica, con un angolo maggiore di 90°. Il risultato è uno scafo resistentissimo e leggero che assorbe gli sforzi sia di flessione che di torsione.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
