Rispondi 
funzionamento barra collegamento colonna asse timone
Autore Messaggio
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
funzionamento barra collegamento colonna asse timone
ciao a tutti. ho acquistato una colonna usata whitlock con collegamento colonna>asse timone a barra fissa.
sto adattandola alla mia barca. non avendone mai maneggiata una immagino che la barra di collegamento sia regolabile ma, nel mio caso, inchiodata
[Immagine: IMG-20230407-134040.jpg]
non c'è verso di far ruotare le due parti ai lati (ho già provato ad innaffiare con abbondante sbloccante). non avrei problemi a rifare una barra di misura, ma se possibile vorrei riutilizzare questa (previa sostituzione degli snodi che ho già acquistato)
come detto immagino sia regolabile anche se non capisco come mai non ci siano dei fermi per evitare che col tempo, ruotando da sola, perda la regolazione impostata.
qualcuno ha familiarità?
17-04-2023 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.030
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: funzionamento barra collegamento colonna asse timone
Forse ti dico una cosa banale ma i "fermi" che bloccano la regolazione sono i dadi che vanno allentati prima di qualsiasi operazione. Scusa se ti ho detto un'ovvietà ma nel tuo messaggio sembra che tu abbia agito solo all'estremità...
18-04-2023 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.727
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: funzionamento barra collegamento colonna asse timone
E non credo che gli uniball siano a filettatura dx e Sx, normalmente sono dx.
Perché rifare la barra? Hai provato a scaldare e a svitare dalla parte giusta il controdado é mollo? Oppure con una smerigliatrice angolare consumi o fai dei tagli sulla parte filettata e poi li apri a banana con mazza e scalpello.
18-04-2023 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #4
RE: funzionamento barra collegamento colonna asse timone
la foto l'ho fatta prima di smontare gli uniball (con i relativi dadi)... entrambi con filettatura dx...
ma non è quella la regolazione.
gli uniball vanno avvitati completamente e poi fermati con i dadi. anche non avvitandoli del tutto l'escursione disponibile sarebbe di uno o due cm in totale.
invece teoricamente la barra dovrebbe dare la possibilità di essere usata per un range di almeno 40/50 cm. (da qualche parte avevo letto le caratteristiche di una timoneria del genere ove era espressamente spiegato quanto ho scritto).
il fatto è che, da quanto ne deduco, la parte centrale dell'asta (il "manicotto") dovrebbe ruotare permettendo ai due estremi filettati di estendersi o accorciarsi.
altrimenti non capisco la necessità del "manicotto"...
comunque se fosse come suppongo, è tutto bloccato...
e in ogni caso non si nota nessun sistema di blocco del manicotto atto ad impedire involontari allungamenti o accorciamenti di tutto l'insieme
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2023 21:59 da vonkapp.)
20-04-2023 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
RE: funzionamento barra collegamento colonna asse timone
Faccio un'ipotesi, io penso che allungamento e accorciamento potrebbe avvenire con la rotazione degli steli, forse reciproca (nel senso che i due sono collegati da una barra filettata ed il manicotto fa da schermo/guida. Dalle foto non si capisce se alle estremità del manicotto c'è qualcosa di svitabile.

Per svitare le barre mi procurerei dei dadi da bloccare sugli steli a coppie (dado e controdado) e, potendo, usare uno svitatore a impatto

In ogni caso un paio di giorni a bagno nel WD40 direi che sono doverosi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2023 13:05 da clavy.)
21-04-2023 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #6
RE: funzionamento barra collegamento colonna asse timone
(21-04-2023 13:03)clavy Ha scritto:  Faccio un'ipotesi, io penso che allungamento e accorciamento potrebbe avvenire con la rotazione degli steli, forse reciproca (nel senso che i due sono collegati da una barra filettata ed il manicotto fa da schermo/guida. Dalle foto non si capisce se alle estremità del manicotto c'è qualcosa di svitabile.

Per svitare le barre mi procurerei dei dadi da bloccare sugli steli a coppie (dado e controdado) e, potendo, usare uno svitatore a impatto

In ogni caso un paio di giorni a bagno nel WD40 direi che sono doverosi

penso anche io che dovrebbe ruotare il manicotto facendo estendere/rientrare gli steli (anche se ci dovrebbe essere un fermo)...
comunque proverò ad oliare ulteriormente e magari userò come suggerito lo svitatore ad impatto
22-04-2023 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.727
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: funzionamento barra collegamento colonna asse timone
Ok, la foto non rende ma come blocchi la regolazione?, non è che all'estremitá del manicotto almeno da un lto non si vede un dado o grano?, poi il maniccotto non ha nessuna possbilità di esser preso da una chiave, prova a mettere in morsa tra la gomma la parte centrale, dado e econtrodado ben stretti, su una parte terminale e prova a vedere se girando in ambo i versi si muove qualcosa, una bellq scaldata di fiamma male non fà, ma se è grippato è da divertirsi anche solo ripassare il maschio, poi trovare il sx....good luck
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2023 17:56 da Wally.)
22-04-2023 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: funzionamento barra collegamento colonna asse timone
(22-04-2023 17:55)Wally Ha scritto:  Ok, la foto non rende ma come blocchi la regolazione?, non è che all'estremitá del manicotto almeno da un lto non si vede un dado o grano?, poi il maniccotto non ha nessuna possbilità di esser preso da una chiave, prova a mettere in morsa tra la gomma la parte centrale, dado e econtrodado ben stretti, su una parte terminale e prova a vedere se girando in ambo i versi si muove qualcosa, una bellq scaldata di fiamma male non fà, ma se è grippato è da divertirsi anche solo ripassare il maschio, poi trovare il sx....good luck

non c'è alcun fermo del manicotto. ho già provato a mettere in morsa il manicotto e far girare uno dei due estremi ma non si riesce... abbondantemente irrirate le fessure fra manicotto e assi con sbloccante, nulla...
penso mi costruirò un asse su misura con un tondo inox (magari 304) del diametro degli attacchi uniball
27-04-2023 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.727
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #9
RE: funzionamento barra collegamento colonna asse timone
Vista l'impossibilità di farlo con le buone, dagli di fiamma al centro metti in morsa il manicotto e scaldi al centro ler bene e prova poi a muverw un estremità.
Per la barra nuova puoi usare un corpo arridatoio della misura corretta.
28-04-2023 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.361
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #10
RE: funzionamento barra collegamento colonna asse timone
Quella barra non e' estensibile per molti centimetri, solo l'aggiustamento dei terminali, la barra e' saldata al manicotto, immagino per dare meno flessibilita' al sistema.
l'unica cosa che si puo' aggiustare sono i due terminali.
Bv Angelo

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
28-04-2023 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: funzionamento barra collegamento colonna asse timone
(28-04-2023 09:39)Stranizzadamuri Ha scritto:  Quella barra non e' estensibile per molti centimetri, solo l'aggiustamento dei terminali, la barra e' saldata al manicotto, immagino per dare meno flessibilita' al sistema.
l'unica cosa che si puo' aggiustare sono i due terminali.
Bv Angelo

la cosa che iniziavo a pensare anche io...
anche se mi pare assurdo un lavoraccio così (parlo del manicotto)...
e anche se avevo letto su qualche sito che produce colonnine che queste barre sono regolabili in lunghezza con una discreta escursione...
30-04-2023 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #12
RE: funzionamento barra collegamento colonna asse timone
Confermo regolazione soltanto di fino tramite gli UNI Ball.
03-05-2023 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #13
RE: funzionamento barra collegamento colonna asse timone
(03-05-2023 23:15)Lupicante Ha scritto:  Confermo regolazione soltanto di fino tramite gli UNI Ball.

grazie... in questo caso mi sa che dovrò costruirmi una barra a misura con un tondo di acciaio... dubito che la misura di questa combaci con quella del mio allestimento... per ora ho rimandato tutto alla prossima stagione invernale.
12-06-2023 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.727
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #14
RE: funzionamento barra collegamento colonna asse timone
non farla di barra ma usa un tubo, la barra si flette e pesa, il tubo scontato è più rigido
12-06-2023 08:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vonkapp Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #15
RE: funzionamento barra collegamento colonna asse timone
(12-06-2023 08:40)Wally Ha scritto:  non farla di barra ma usa un tubo, la barra si flette e pesa, il tubo scontato è più rigido

ricevuto, grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2023 23:24 da vonkapp.)
12-06-2023 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone [riparazione timone brigand 950] accatagliato 24 3.245 11-09-2022 22:53
Ultimo messaggio: Wally
Question ciclo di verniciatura barra in mogano lamellare ugo 35 19.549 25-06-2022 01:37
Ultimo messaggio: sgiulio
  CBS Harmony 9,30, strana uscita asse elica vonkapp 4 1.435 08-05-2022 00:32
Ultimo messaggio: vonkapp
  restauro barra timone BornFree 5 2.722 21-12-2020 13:37
Ultimo messaggio: sgiulio
  Fusto della pala timone in tubo o barra inox? renato pacini 63 7.641 08-03-2019 13:16
Ultimo messaggio: falanghina
  Asse timone barbezuan 3 3.241 01-10-2016 21:15
Ultimo messaggio: barbezuan
  Costruire barra timone in legno vento forza10 139 46.220 08-03-2016 13:07
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  Timone quale nome tecnico questo timone? albertoperinellia 4 3.472 10-09-2015 23:21
Ultimo messaggio: albertoperinellia
  realizzare barra del timone (ancora...) beppeolmeti 13 7.082 30-03-2015 13:29
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro barra timone in legno moebius 9 5.959 26-01-2014 22:01
Ultimo messaggio: Coriandolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)