(08-02-2016 10:31)fiolet Ha scritto: Relativamente al boiler, la domanda "critica" che mi pongo io riguarda, in caso di perdita del boiler, come faccio ad escluderlo senza interrompere il raffreddamento del motore tramite lo scambiatore. Il mio boiler e' in posizione "difficile" e non ho foto né vedo chiaramente quanti tubi vi arrivano\partono (2?4?). E' un "coso" da a 25\30 lt di marca italiana, in acciaio. Da quel che riesco a vedere non posso dire di piu', salvo (quando torno in Grecia) svuotare un grande gavone e la sentina sotto il paiolo del gavone, dimagrire q.b. per infilarmi e vedere meglio!
Metodo burino: procurati un pezzo di tubo abbastanza lungo e resistente al calore. Se il bolier perde il refrigerante scolleghi la mandata ed il ritorno dalla pompa dell'acqua sul motore, prendi il pezzo di tubo e gli fai fare una"U" sulla pompa, in modo che non si strozzi. Poi rabbocchi il refrigerante.
Ci metti dieci minuti a dire tanto e non devi toccare il bolier, se non per ripararlo con calma quando sei in porto.