(08-02-2016 19:19)fiolet Ha scritto: Lo so lo so, l'itagliano si presta ad ambiguita' e io ci sono cascato! allora famo a capisse: devo intercettare i tubi in e out che dallo scambiatore vanno al boiler: in questo modo NON si esclude il raffreddamento del motore tramite lo scambiatore ma solo il passaggio dell'acqua verso il boiler. Il mio timore e' che questa operazione in qualche modo blocchi la circolazione anche nello scambiatore. Il concetto lo ho chiaro, il passaggio dei tubi sulla mia barca meno. Vedro'.Dovro' fare delle prove. Cmq grazie dei pareri
Occhio che di solito i tubi del boiler partono e tornano dalla pompa dell'acqua, non dallo scambiatore.
Nel dubbio, non staccare nessun tubo che esce dallo scambiatore!
I tubi del boiler li riconosci facilmente, sono due tubi che partono dalla pompa, non c'entrano niente col motore e spariscono nella sentina.
Per il resto hai: tubi acqua di mare (passascafo-filtro-siphon break-girante), tubo (corto) girante-scambiatore, tutti di solito trasparenti.
Poi il tubo di scarico dietro al motore (parte dal riser dietro lo scambiatore, grosso, nero, con attaccata una marmitta e finisce fuori bordo).
Due tubi corti che partono dallo scambiatore e vanno all'eventuale vaschetta d'espansione, tipo quella del radiatore della macchina.
Infine i due tubi del boiler che non c'entrano na mazza con tutto il sistema di raffreddamento.
Ogni volta che stacchi qualcosa esce del liquido, quindi devi assolutamente rabboccarlo.