Come è fatto lo scambiatore di calore?
#9
(15-02-2016, 18:55)edramon Ha scritto: Quindi dopo qualche anno conviene cambiarlo, anche se non dopo 2 anni come dice il fabbricant (a meno che non si stia oltr i 60 nord)

Ripeto: non è una questione (solo una questione) di minor protezione dal gelo, quanto un problema legato agli inibitori che degradano molto rapidamente.
In genere il primo cambio (da motore nuovo), andrebbe effettuato dopo non più di 3-4 anni, nentre successivamente al massimo ogni 2 anni.
In ambiente marino dove è sempre possibile contaminazione batteriaca, cambiarlo anche più spesso non è una cattiva abitudine.
Per quello che costa, e per la quantità che ne serve, è un risparmio talmete irrisorio da non valer la pena di rischiare.

Citazione:A proposito della miscela con acqua, quando ho comprato l'antigelo da sostituire, il rivenditore Yanmar mi ha detto:"Non acqua distillata, ma di rubinetto..." E io che come Beppe222 pensavo di fare una cosa buona aggiungendo acqua .?
Però sul manuale di officina Yanmar c'è scritto soft water, che darebbe ragione al rivenditore.

Il problema è un pochino più complesso di quello che potrebbe apparire.

In passato era obbligatorio utilizzare acqua distillata in quanto i fosfati presenti nel liquido antigelo non "andavano d'accordo" con i minerali discilti nell'acqua di rubinetto.

Ora questo problema è eliminato, in quanto non sono (o non dovrebbero più essere) presenti i fosfati negli antigelo.

Però, anche se in piccole quantità, i sali minerali si depositano all'interno del motore creando incrostazioni.

Poi c'è la questione PH.
Gli inibitori dell'antigelo devono (anche) combattere l'acidità che si viene a formare all'interno dell'impianto di raffreddamento.

L'acqua distillata ha un PH sempre inferiore a 7: è quindi acida.
L'acqua di fonte ha un PH superiore a 7 - 7,5: è quindi basica.

In soldoni, a fronte di una piccolissima quantità di depositi in più, l'acqua di fonte garantisce un minore sfruttamento degli inibitori di acidità, quindi un periodo un poco più lungo della protezione.

Pur non contestando il fatto che oggigiorno si consiglia l'uso di acqua di fonte, personalmente preferisco adoperare acqua distillata e sostituire il liquido ad intervalli più brevi.
Due anni vanno bene se si miscela antigelo puro con acqua al 50%.
Per miscele più diluite ed un motore non più nuovo), non supererei i 15-18 mesi.

Poi molto dipende anche dalla condizione d'uso e di stato manutentivo del motore.
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RE: Come è fatto lo scambiatore di calore? - da Beppe222 - 15-02-2016, 22:23

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