(17-02-2016 14:17)sergiot Ha scritto: Rob ,
scusa la mia lentezza da raffreddore ma anche no, non capisco a cosa ti riferisci. Nell'articolo mi sembra di vedere semplici false maglie. Forse in qualche passaggio ne indica una particolarmente resistente?
Qust'anno ho fatto cambiare la falsa maglia dopo aver letto questo articolo, con un f m in acciaio inox . ecco il link dell'articolo, ma ne avevamo già parlato in un post sull'opportunità di usare i famosi giunti ancora\catena.
http://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_cat...grilli.pdf
(16-02-2016 18:36)rob Ha scritto: se non vuoi cambiare la catena, cambia la mezza maglia con una di queste, Vyv le ha testate a rottura alcune tengono come la catena
https://coxengineering.sharepoint.com/Pages/Clinks.aspx
si' scusa
Si' sono tutte false maglie, il messaggio originale del filo chiedeva delle false maglie.
Se guardi la tabella quasi in fondo alla pagina, ultima riga indica catena da 8 carico a rottura 4.9t.
Le righe sora sono i risultati dei test: la prima e seconda riga (ACCO e Crosby) per esempio si sono rotti a 4.7-4.6 ACCO, 4.5-3.8 Crosby, sono connettori con carichi simili alla catena.
Scendi nelle righe sotto e per esempio la maglia "Uship" si è rotta a 2.5 è quasi la metà...
Quello "Unmarked 8mm" (probabilmente il tipo "generico" che si puo' trovare nei negozi di nautica a 2-3 euro? ipotesi mia) si è rotto a 1.3t.
Se all'apparenza sono magari tutti simili (devono comunque assomigliare ad un anello di catena

), come sostanza possono essere radicalmente diversi.
In sostanza, la "false maglie" dell'articolo di Mondo Barca aggiungono altre tre prove a rottura a quelle del sito sopra.
bv