17-02-2016, 20:50
(12-02-2016, 13:07)giulineu Ha scritto: Mi accingo a controllare e revisionare l'intera attrezzatura della barca. Tra le altre cose intendo cambiare le vecchie scotte della trinchetta e della randa con nuove cime.
Alla SVB propongono una cima ad alta resistenza ad un prezzo buono (per quanto posso capire) che andrebbe bene per entrambi ruoli ma che ha una misura massima inferiore alle attuali, 12 mm invece di 14 e 16 rispettivamente. Credo che nonostante il minor diametro questa cima abbia una resistenza nettamente superiore alle vecchie.
Vedete qualche problema in questa sostituzione a ridurre tranne il problema di winch che comunque non si pone nel mio caso perché compatibili con la nuova misura? Grazie del vostro parere
Ciao, ho fatto la stessa cosa l'anno scorso, ricadendo su una soluzione simile alla tua. Io ho scelto le cime della Liros, modello Dynamic Plus, lo vedi qui: [hide]link[/hide]
Credo che sia pressoché identica a quella che hai trovato su SVB, è una doppia calza con carico di rottura di 4.800 kg nella versione da 12mm. Non potrei essere più contento, scorre tutto a meraviglia anche perché la calza esterna è a trama fitta, molto liscia e resistente. Dopo una stagione sembrano come nuove, per un uso crocieristico la consiglio senza riserve. A proposito della riduzione del diametro, il 12 è comunque assai ben maneggiabile, non spacca le mani come potrebbe farlo un 8 o al limite anche un 10 e rispetto ad un 14 o ad un 16 guadagni molto in termini di scorrimento.
