17-02-2016, 23:36
(17-02-2016, 12:08)edramon Ha scritto: Ciao Brugolo, la settimana scorsa ho fatto gli stessi lavori che hai fatto tu al mio 3ym20 (che è perfettamente analogo al tuo) e ho constatato che, dopo 9 anni e 800 ore, fascio tubiero e riser sono perfettamente puliti. Anche io uso sempre il motore al regime di coppia max ed evito di andarci a pesca a due nodi (se mi capita di andar piano, ogni tanto faccio 5 minuti forte, come consigliato da yanmar).
Avendo constatato che per sfilare il fascio tubiero avrei dovuto smontare tutto lo scambiatore come hai fatto tu, e dato che era pulito (puntando una luce ad una estremità si vedevano perfettamente illuminati tutti i tubicini dall'altra, ho cambiato gli oring ed ho richiuso tutto.
Hai notato anche tu che per togliere l'alternatore è necessario smontare lo scambiatore, perchè la vite posteriore interfersce con lo scambiatore?
Altra domanda: secondo te, l'Euromeci Ferrotone può essere messo nel filtro acqua mare e fatto aspirare dallo scambiatore, per fare una disincrostazione preventiva annuale?
E' strano, io tiro giu' tranquillamente l'alternatore senza dover smontare altro. Non e' che per caso hai una vite troppo lunga ?
Quanto alla disincrostazione preventiva non saprei , magari va bene ma non sapendo bene come si comportano questi acidi con le altre parti con cui verrebbero in contatto ( pompa, termostato etc...) quando possibile preferisco operare sul singolo pezzo da trattare.