(18-02-2016 17:23)Horatio Nelson Ha scritto: Bene, quindi dopo i controlli di Beppe ,mi consigli il rabbocco due volte l'anno .
Grazie,settimana prossima faccio tutti i controlli ed in caso aggiungo h2o distillata.
Ciao
Re intervengo ancora.
Più che rabboccare due volte all'anno, direi che devi controllare almeno due volte all'anno (ma anche più), il livello dell'eletrolito, e aggiungi acqua distillata solo in caso di necessità, ovvero se vedi che in uno (o più) elementi, il livello è calato al punto di lasciare scoperte le piastre in piombo.
Il livello del liquido deve essere sufficiente a tenere immerse le piastre, basta mezzo centimetro o poco più di livello sopra le piastre.
Avere il livello basso, tale da tenere scoperte le piastre è controproducente in quanto non usufruisci della intera potenza/capacità della batteria, ed inoltre crei solfatazione nella piastra rimasta asciutta.
Ma è altrettanto sconsigliato mettere troppa acqua, in primo luogo perché diminuisci la concentrazione di acido solforico, ed in secondo luogo perché aumenta la produzione di gas e, conseguentemente, hai fuoriuscita di liquido dagli sfiati.