cormax66
Amico del forum
|
RE: Sverniciatura scafo compensato marino
Buongiorno , ho letto con interesse il gran lavoro che hai fatto , mi permetto di darti questo consiglio raccontandoti questa esperienza.
Anni fa acquistai un gozzo in mogano sulla cui superficie esterna era stato fatto il trattamento con resina e vetro , fortunatamente da poco tempo . portando il legno a nudo per il restauro mi accorsi che la barca si stava distruggendo .
Mi spiego meglio , la resina aveva creato una "vasca pellicola impermeabile "all'apparenza stagna nella quale la barca galleggiava.
Quando ho tolto la resina la barca si è letteralmente svuotata , dopo un anno , e tanto calore , una volta asciugata , ho rifatto il calafataggio tradizionale , sostituendo il torello in mogano che era in parte rovinato .oggi sono passati più di dieci anni e la barca è ancora perfetta.
Questo per dirti che la resina la devi usare con criterio. se resini lo scafo fuori , visto che è in compensato devi :
1)accertarti che il tasso di umidità della barca sia inferiore al 12 % con uno strumento apposito oppure te lo realizzi col tester , se vuoi ti spiego come.
3)usa delle lampade a infrarossi (quelle per scaldare i maialini ) costano poco e asciugano bene
2)se tratti il legno fuori devi trattare tutta la barca anche dentro se vuoi che duri , altrimenti vedrai nel tempo marcire la barca da dentro .
Diffida dei metodi miracolosi pubblicizzati usa resina di qualità ma comprala da un fornitore industriale.
3) se puoi la barca in compensato tienila fuori dall'acqua nei mesi invernali all'asciutto .
4)una barca in legno a meno che non ci nasca da progetto , non diventerà mai una barca in vetroresina ,non farti illusioni.
quindi curala come se fosse una barca il legno .. con pazienza .
|
|
06-03-2016 08:19 |
|